tavolino

Perché scegliere il legno di Guanacaste?

Perché scegliere il legno di Guanacaste?

 

L’albero di Guanacaste o Parota cresce principalmente in Messico e in America Centrale ed è comunemente usato nella progettazione di mobili in legno per le sue caratteristiche uniche:

– grandi dimensioni
– colorazione neutra marrone dorato
– granatura distinta
– costo accessibile

In particolare con il legno di parota si possono creare pezzi unici. Il durame è striato di color miele, rossastro e marrone scuro insieme ad un alburno cremoso chiaramente distinto. È anche possibile produrre mobili parota senza alburno bianco per un look più moderno.
Contattaci per chiedere come possiamo personalizzare il tuo design ideale.

parota wood 1024x468 1 e1623072170652

Legno di Parota o Guanacaste
Guanacaste è particolarmente ricercato per la sua venatura del legno molto pronunciata, che ricorda il legno di acacia o koa nell’aspetto ma con più consistenza e colorazione. Tuttavia, poiché l’albero di Guanacaste è una specie a crescita molto più rapida e la densità è più leggera, paragonabile a una sequoia o a un mogano, lo rende ideale per mobili o progetti di grandi dimensioni.

Guanacaste ha anche una lucentezza moderatamente naturale, che viene poi evidenziata con gli oli. Questo ci permette di proteggere il legno e far risaltare le intricate venature.

Crescita del legno di Guanacaste
Il Guanacaste (Parota) è un albero a crescita rapida che può raggiungere enormi altezze (20–30 m) e larghezze (1,5–2,5 m) in un tempo incredibilmente breve. Questo lo rende un albero ideale per il rimboschimento e l’approvvigionamento di lunghe lastre di legno in modo ecologicamente sostenibile.

Guanacaste è anche notevolmente più leggero e meno denso della maggior parte dei legni duri, il che significa che le grandi lastre di legno naturale hanno un peso inferiore rispetto ad altri legni duri importati.

Domande frequenti sul legno di Guanacaste
Nome: Parota, Guanacaste, Enterolobium Cyclocarpum
Posizione: il legno di Guanacaste si trova principalmente in America Centrale e Messico, così come in alcune parti del Sud America settentrionale.
Colore: Il durame di Guanacaste è tipicamente da marrone chiaro a medio, occasionalmente con una tonalità rossastra o striature più scure di marrone ambra. L’alburno esterno di Parota è di un giallo pallido ed è unico nella sua netta demarcazione dal durame.
Aspetto: il legno di Guanacaste è noto per le sue venature audaci e sorprendenti, simili al legno di acacia o di koa. La sua consistenza è tra sequoia e mogano.
Durata: il legno di Guanacaste è classificato come un legno molto durevole, con una resistenza mista agli insetti. È ancora più resistente di altri legni duri, ad esempio la quercia rossa, che è un legno non durevole con scarsa resistenza agli insetti e macchie a contatto con l’acqua.

Dimensione dell’albero di Guanacaste:
L’albero può raggiungere altezze medie di circa 20-30 m, con diametri del tronco che crescono fino a circa 1,5-2,5 m di larghezza. Questo rende più facile trovare grandi lastre a bordo naturale rispetto ad altri legni, ad esempio il cedro raggiunge una larghezza massima di 1,2 m.
Peso medio essiccato: il Guanacasteè un legno esotico relativamente leggero (440 kg/m3), quasi la metà del peso della quercia rossa e bianca (700–755 kg/m3)
Grana e struttura: il legno di Guanacasteha solitamente una venatura leggermente intrecciata con una superficie strutturata. Il legno di Guanacaste ha una lucentezza naturale moderata.
Fibra di testa: la venatura porosa diffusa di Guanacaste, comune negli alberi tropicali, crea una distribuzione uniforme dei pori in tutto il legno. La venatura di Guanacaste si distingue anche per cerchi multipli radiali, con raggi da stretti a medi e spaziature laterali.

Sostenibilità: Guanacaste è un albero molto resistente e viene comunemente usato nei progetti di riforestazione. Guanacaste è classificata come una risorsa altamente sostenibile infatti non è annoverato nell’elenco IUCN delle specie minacciate.

Il legno di Guanacaste è anche in genere più facile da lavorare e più consistente nella grana e nel colore rispetto ad altre specie simili all’acacia, come le specie Suar o Monkey nel sud-est asiatico.

Abita Premier Woods è un’azienda che offre legnami perfetti per dare soluzioni ai progetti di Abitazioni, Hotel, Uffici e Ristoranti.

Tutto il legno utilizzato nelle nostre realizzazioni è completamente certificato e proviene da regioni in cui le pratiche ambientali sono rigorosamente applicate attraverso operazioni di controllo.

Contattaci per informazioni su dimensioni, prezzi e visita il nostro Show Room.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

preloader