La salvaguardia boschiva del Costa Rica:
Il Costa Rica ha iniziato a realizzare il potenziale dei suoi ricchi ecosistemi e si è impegnata a salvaguardarli.
Il Governo ha limitato il numero di permessi di disboscamento ed è stata creata una commissione forestale nazionale per controllare l’attività forestale.
Nel 1996 è stato introdotto un sistema di pagamenti per i servizi ambientali per aiutare a ridurre la povertà, soprattutto nelle zone rurali povere. Il National Forestry Fund è stato istituito in riconoscimento del fatto che una foresta pluviale sana offre numerosi vantaggi, tra cui la rimozione e lo stoccaggio di CO2 dall’atmosfera e la filtrazione dell’acqua.
Le foreste pluviali tropicali ospitano anche quantità sconosciute di risorse naturali che potrebbero essere utilizzate per sviluppare prodotti farmaceutici e medicinali naturali.
Il fondo ha offerto ai proprietari terrieri per acro incentivi finanziari per conservare la loro terra e prevenirne il degrado, il che ha portato a una migliore gestione del territorio e al rimboschimento.
Sia gli individui che le intere comunità possono beneficiare del fondo, che ha contribuito a creare 18.000 posti di lavoro e ne sostiene indirettamente altri 30.000. È finanziato da diverse fonti, inclusi investimenti e prestiti esteri, nonché entrate interne dalla tassazione dei combustibili fossili,
La salvaguardia delle risorse naturali è diventata una priorità per i responsabili politici che hanno esteso la protezione alle foreste pluviali secondarie, che ricrescono naturalmente dopo essere state bonificate o degradate. Più della metà della chioma degli alberi della Costa Rica è ora foresta pluviale secondaria.

Esiste una chiara correlazione tra l’investimento della Costa Rica nella rigenerazione delle sue foreste pluviali e il successo economico del Paese. Oggi, circa la metà del PIL della nazione è legata al turismo. Il paese ospita fiorenti industrie di ecoturismo e turismo d’avventura, che fanno affidamento su foreste pluviali sane.
Ma la storia di successo della Costa Rica è un’eccezione a una regola altrimenti negativa. A livello globale, la perdita della chioma degli alberi tropicali è quasi raddoppiata negli ultimi dieci anni.
Per questo Abita Premier Wood si è impegnata nell’attività di piantumazione di alberi con la collaborazione di….
Gli alberi forniscono un mezzo naturale per frenare il riscaldamento globale e occorre fare di più per prevenire la deforestazione in tutto il mondo. L’esperienza del Costa Rica potrebbe fornire un modello di come invertire il declino del nostro pianeta.